Cos’è un inserimento lavorativo?

Eiteam archiviazione documentale digitale

Con inserimento lavorativo si intende il percorso professionale che una persona con disabilità o svantaggio affronta all’interno di una cooperativa sociale.

Questo percorso prevede lo sviluppo delle capacità e delle competenze professionali e personali della risorsa, in modo da renderla indipendente e favorire il suo passaggio a un contesto “non protetto” in realtà aziendali diverse.

La persona che intraprende un percorso di inserimento lavorativo deve raggiungere determinati obiettivi individuali, che vanno da aspetti tipici della vita quotidiana, come raggiungere autonomamente il posto di lavoro o relazionarsi in modo positivo con i colleghi, ad aspetti più orientati allo sviluppo professionale, come acquisire nuove competenze o agire in modo proattivo nell’interesse della cooperativa.

Attenzione alla persona

Eiteam attenzione alla persona

Crediamo nel miglioramento continuo, sia professionale che personale, ispirandoci alla metodologia kaizen e agli strumenti della Lean Production.
A questo scopo, è a disposizione dei nostri collaboratori il supporto di uno psicologo, che, all’interno di riunioni di gruppo periodiche, contribuisce allo sviluppo dell’ambiente lavorativo e alla crescita personale. Quando necessario, lo psicologo coinvolge anche la famiglia della persona svantaggiata, accompagnandola in un percorso personalizzato