Verso l’autonomia e l’indipendenza
La cooperativa Eiteam promuove ogni anno una serie di progetti sociali mirati, ognuno dei quali è pensato per rispondere a esigenze specifiche delle persone con disabilità.
Questi progetti sono strutturati per favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per raggiungere una maggiore indipendenza e autonomia nella vita quotidiana.
L’obiettivo principale di queste iniziative è quello di offrire alle persone con disabilità gli strumenti e le opportunità per migliorare la loro qualità di vita, permettendo loro di partecipare attivamente alla società, prendere decisioni in modo autonomo, e gestire in maniera indipendente le attività della vita di tutti i giorni.
I progetti sono concepiti per essere inclusivi e accessibili, coinvolgendo anche le famiglie e gli operatori del settore, e creando un ambiente di supporto che facilita il percorso verso l’indipendenza.
Autonomia abitativa
L’obiettivo del progetto è sviluppare le autonomie dei beneficiari e la loro indipendenza dalla famiglia di origine, fornendo loro una “palestra” dove ciascuno, secondo obiettivi individualizzati, possa sperimentarsi in attività quotidiane, sia domestiche che di relazione.
Oltre all’esperienza di autonomia abitativa, ciascuno sarà seguito anche per mantenere e incrementare il proprio percorso lavorativo/occupazionale.
Anche le famiglie dei beneficiari saranno coinvolte nel progetto e seguite grazie a un sostegno psicologico.
Progetto finanziato fino a marzo 2026 con i fondi del PNRR, MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE” – COMPONENTE 2 – INVESTIMENTO 1.2 “PERCORSI DI AUTONOMIA PER PERSONE CON DISABILITÀ”
Soggiorno estivo autogestito
Annualmente Eiteam organizza un soggiorno estivo di una settimana in montagna, che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia, l’inclusione sociale e lo sviluppo delle capacità pratiche delle persone con disabilità.
Durante la settimana i partecipanti si occuperanno a turno, assieme agli operatori, della preparazione dei pasti e delle pulizie.
Si promuove anche l’indipendenza affettiva dalla famiglia e il consolidamento delle relazioni con il gruppo dei pari.
Stile Libero - Improvvisazione teatrale
Laboratorio di improvvisazione teatrale con l’obiettivo di migliorare le competenze trasversali, in particolare relazionali e comunicative, dei partecipanti, spendibili sia nel contesto privato che lavorativo.
Lavoro sul gruppo: Implementare la capacità di lavorare come una squadra verso un obiettivo comune, il senso di appartenenza e di collaborazione al gruppo. Accrescere l’empatia, la capacità di osservare e comprendere le situazioni e i comportamenti delle altre persone. Diminuire la tendenza a giudicare gli altri e se stessi. Accrescere la fiducia negli altri. Implementare la capacità di mediare tra idee diverse e valorizzare i diversi punti di vista.
Lavoro su sé stessi: Implementare la capacità di agire in modo efficace nelle situazioni impreviste. Accrescere l’autostima e l’auto-efficacia. Implementare le capacità comunicative ed espressive. Accrescere la capacità di instaurare una comunicazione positiva ed inclusiva. Implementare il pensiero creativo e le capacità di problem solving.
I partecipanti scrivono articoli su diversi argomenti (recensioni, attualità, racconti di vissuti ed esperienze personali, riflessioni e approfondimenti su temi di interesse personale…).
Gli articoli vengono pubblicati su un magazine mensile a diffusione locale, con l’obiettivo di:
- Favorire la socialità, lo scambio, l’interesse verso l’altro, il racconto di sé.
- Aumento dell’autostima, del senso critico e della responsabilizzazione.
- Incremento dell’inclusione e della visibilità e interazione nel e con il territorio.
- Potenziamento delle competenze linguistiche tramite lettura e scrittura.
- Potenziamento delle competenze comunicative e di utilizzo del web.
Squadra di Baskin
Basket Inclusivo: un modo per avvicinare tutti allo sport di squadra.
Tutti possono giocare, nessuno è escluso: a seconda delle proprie capacità e caratteristiche a ciascuno viene attribuito un ruolo specifico nel gioco.
Il risultato è un incremento della salute fisica e delle abitudini sane, attraverso la pratica sportiva, lo sviluppo della socialità e la creazione di legami di amicizia. Grazie alla squadra si arriva a conoscere e collaborare con gli altri, incrementare la coordinazione e le competenze motorie e aumentare l’autostima e l’autoconsapevolezza dei propri mezzi.
Laboratori creativi
Si realizzano degli incontri in cui i partecipanti, attraverso la creazione di lavori manuali che poi ciascuno porta a casa, riflettono e si confrontano su diverse tematiche.
- Conoscenza ed espressione di se stessi.
- Riflessione e confronto su vari temi, personali e sociali.
- Sviluppo della socialità: creare e rinforzare legami di amicizia, conoscere e ascoltare gli altri.
- Acquisire e potenziare competenze manuali, imparare a creare qualcosa con le proprie mani.
Trasporto sociale
Eiteam organizza anche il trasporto delle persone con disabilità da e verso il luogo di lavoro, utilizzando un mezzo attrezzato con una pedana.
Grazie a questo serviziosi possono organizzare gli spostamenti in modo sicuro e confortevole, promuovendo l’autonomia delle persone con disabilità e consentendo loro di raggiungere il posto di lavoro in modo indipendente.
Gite ed eventi sul territorio
Si organizzano uscite sul territorio, a scopo culturale, ricreativo e socializzante, come ad esempio visite a musei, mostre, percorsi didattici, città d’arte.
Si favorisce la partecipazione a eventi, seminari, spettacoli e la condivisione di momenti di convivialità, con una attenzione particolare a garantire l’accessibilità a tutti gli eventi.