0
Percorsi attivati

Il servizio di Job Coaching ha lo scopo di favorire e/o supportare l’inserimento lavorativo in azienda di persone con disabilità, attraverso percorsi individuali comprendenti azioni di analisi del caso, programmazione degli interventi necessari e supporto e affiancamento del destinatario nel percorso di inserimento.

Il Job coaching consiste in un accompagnamento al lavoro di persone iscritte alle categorie protette L. 68/99, al fine di aggiornare la propria professionalità ai fabbisogni dell’azienda nella quale sono assunte.
L’azienda ha a disposizione, a costo zero, un professionista che progetta e segue fino a 6 mesi un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro della persona con disabilità neo assunta, incrementando le possibilità di successo del percorso di inserimento lavorativo sia dal punto di vista produttivo che relazionale.

Risultati ottenuti

Dal 2022 sono stati attivati 3 percorsi che hanno facilitato l’assunzione di 3 beneficiari con disabilità all’interno di aziende del territorio. Il coach ha lavorato in sinergia con gli operatori del Servizio di Integrazione Lavorativa dell’AULSS6 Euganea e dei Centri per l’Impiego di riferimento, nonché con i professionisti privati che compongono la rete di supporto dei beneficiari.

Beneficiari

  • Persone con disabilità iscritte all’elenco di cui alla legge n. 68/99 che si trovino nella fase iniziale di un rapporto di lavoro (entro tre mesi dall’assunzione) presso datori di lavoro privati, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi o apprendistato.

  • Persone con disabilità iscritte all’elenco di cui alla legge n. 68/99 che, già inserite con un rapporto di lavoro con un datore di lavoro privato, si trovino nella situazione di cambio mansioni, cambio di reparto, ri-organizzazione aziendale o cambio nello stato di salute del lavoratore.

Servizi offerti

Il servizio offerto prevede attività individuali in cui ciascun lavoratore sarà seguito da un coach per migliorare la propria strategia di ingresso nella nuova realtà aziendale, secondo le seguenti fasi:

  • analisi del quadro generale
  • puntualizzazione delle problematiche
  • definizione del programma
  • allenamento e affiancamento
  • supervisione dell’attività di affiancamento ed aggiornamento del programma di inserimento