0
Percorsi attivati

L’obiettivo generale di questi progetti è promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone, in particolare quelle con disabilità, migliorando la loro qualità di vita, l’autonomia e il benessere complessivo.

Nello specifico:

  • Creare opportunità di socializzazione in contesti lavorativi e promuovere relazioni significative e gratificanti, per riqualificare e sviluppare l’integrazione socio-sanitaria attraverso percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
  • Sviluppare e potenziare le capacità personali di autodeterminazione e auto-rappresentanza, favorire lo sviluppo di competenze e comportamenti autoregolanti, promuovere l’autonomia personale e la realizzazione individuale per il benessere, incrementare le prospettive e le risorse personali in base all’età e alle condizioni di salute e funzionamento e favorire l’emancipazione dalla famiglia.
  • Mantenere e sviluppare abilità cognitive ed espressive e potenziare le abilità orientate all’avvio dell’inserimento o del reinserimento lavorativo, quando possibile.

Risultati ottenuti

Dal 2021 sono stati attivati 13 progetti dalla rete In-Team, in favore di altrettanti utenti, di cui 11 presso la cooperativa Eiteam e 2 presso la cooperativa partner Te.So.Ri. 3 di questi progetti si sono conclusi, mentre i restanti sono tutt’ora attivi.

All’interno di uno dei progetti attivati è stato possibile avviare un’esperienza esterna per il beneficiario presso una delle aziende partner all’interno della rete. I progetti sono stati attivati in diversi territori dell’AULSS6 Euganea: nove presso il Distretto 1-2-3, cinque presso il Distretto 4 e uno presso il Distretto 5.