0
Incontri di gruppo

Gli incontri di gruppo del progetto Il Cerchio vengono organizzati mensilmente da quasi dieci anni. Si tratta di incontri guidati da uno psicologo psicoterapeuta che hanno l’obiettivo di promuovere il livello di benessere psico-fisico degli utenti, dei lavoratori e delle loro famiglie, in particolare dei soggetti in condizione di disagio e/o fragilità, per sostenerli nel loro percorso di autonomia.

In particolare, gli incontri puntano a:

  • Incrementare il livello delle competenze relazionali e comunicative dei destinatari sul luogo di lavoro.

  • Incrementare la resilienza e la competenza nella gestione di difficoltà personali e della vita privata.

  • Sostenere le famiglie su temi come la genitorialità, il dopo-di-noi, l’affettività e l’autonomia, anche favorendo l’instaurarsi di processi di auto-mutuo-aiuto.

  • Fornire una supervisione per elaborare strategie educative personalizzate in relazione ai limiti e alle risorse di ciascun soggetto.

Risultati ottenuti

Dal 2015 si realizzano 11 incontri l’anno per tre diversi gruppi, supervisionati da uno psicologo psicoterapeuta. Il primo è il gruppo di supporto psicologico per utenti di Eiteam in condizione di disabilità e/o svantaggio; al gruppo degli utenti si affianca il gruppo di supporto alla genitorialità, riservato ai genitori degli utenti e luogo di scambio e ascolto. Infine, periodicamente si tengono delle riunioni di equipe per gli educatori di Eiteam, in occasione dei quali vengono analizzate situazione spefiche e riportate le osservazioni delle settimane precedenti.

0
Supporto psicologico a utenti
0
Supporto alla genitorialità
0
Riunioni di equipe