Dal 2005, anno della sua fondazione, Eiteam si occupa di attivare percordi di inserimento lavorativo che mirano a favorire l’inclusione sociale e l’apprendimento di competenze professionali e trasversali utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, per persone con disabilità e/o in condizione di svantaggio.
Con inserimento lavorativo si intende il percorso professionale che una persona con disabilità o svantaggio affronta all’interno di una cooperativa sociale.
Questo percorso prevede lo sviluppo delle capacità e delle competenze professionali e personali della risorsa, in modo da renderla indipendente e favorire il suo passaggio a un contesto “non protetto” in realtà aziendali diverse.
La persona che intraprende un percorso di inserimento lavorativo deve raggiungere determinati obiettivi individuali, che vanno da aspetti tipici della vita quotidiana, come raggiungere autonomamente il posto di lavoro o relazionarsi in modo positivo con i colleghi, ad aspetti più orientati allo sviluppo professionale, come acquisire nuove competenze o agire in modo proattivo nell’interesse della cooperativa.
Risultati ottenuti
Dal 2022 sono stati attivati 2 percorsi, di cui uno si è concluso nell’anno 2023, mentre il secondo è ancora in corso.
Attraverso tali percorsi è stato possibile facilitare l’inserimento delle risorse nel nuovo ambiente lavorativo, fornendo al contempo alle figure dirigenziali materiale di reportistica utile per la gestione del personale nelle diverse attività.